Lugano , 20 novembre 2020   |  

Lungolago e centro di Lugano sempre più funzionale

Lungolago e centro, ovvero i due fulcri della socialità cittadina. Lugano ha deciso di mettere mano con decisione al loro potenziamento estetico e funzionale istituendo dei gruppi per mandati di studio.

lugano 811738 640

I pool che hanno ricevuto questo compito dal comune sono quattro: "Ceresio" , "Val di seta", "Team BMV" e "Longlake". "Lo sviluppo del comparto del lungolago e Lugano centro - spiega il comune - è essenziale per una crescita armoniosa della città.

Spazio pubblico e sociale prezioso, il lungolago qualifica in modo determinante il paesaggio e quindi l'immagine e l'identità del comune. Il Municipio, trovando una risposta alle criticità attuali, vuole dunque promuovere un progetto di città coerente e a misura di cittadino".

Le linee direttrici lungo le quali i gruppi di lavoro si muoveranno hanno una fisionomia precisa: ampliamento della zona pedonalizzata del centro, creazione di maggiore attrattiva sulla passeggiata lungo il lago, facilitazione dell'accesso all'acqua e rivitalizzazione della parte centrale. "I risultati dei mandati di studio - spiega il comune - saranno disponibili alla fine dell'estate del 2021". Ciò a significare come l'obiettivo non sia dietro l'angolo ma, proprio perchè molto significativo, esiga una pianificazione e un'elaborazione a medio e lungo termine. Questi mandati saranno prodromici, chiarisce il comune, al "Masterplan del Lungolago e di Lugano centro che delineerà una visione unitaria dell'intera fascia lacustre e delle piazze del nucleo, spazi identitari per eccellenza".

Sarà così possibile, aggiunge il comune, "individuare le aree più funzionali , attrattive e paesaggisticamente qualificate" e "avere indicazioni sul loro sviluppo". Su questo il municipio potrà impostare variazioni al Piano regolatore e "avviare progetti puntuali e promuovere approfondimenti". (Cri.Com.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newFB newTwitter