Tradate, 27 novembre 2019   |  

Musica al femminile al concerto degli studenti del liceo musicale Tenca

Nell’ambito degli eventi organizzati per la celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha avuto largo spazio anche la musica.

foto Complesso giovani musicisti

Lunedì 25 novembre presso il Centro Culturale Frera di Tradate gli studenti del liceo musicale Tenca (Bastioni di Porta Volta - Milano) si sono esibiti in un concerto che ha richiamato cittadini tradatesi, amici e residenti nel circondario. Grazie alla collaborazione fra alcuni docenti dello stesso liceo, la Biblioteca Frera ed il Comune di Tradate tramite l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, i giovani musicisti hanno offerto alla Cittadinanza un momento intensamente partecipato per meglio celebrare la ricorrenza dedicata alla Donna.

Da anni l’Istituto Carlo Tenca di Milano inserisce questa iniziativa nel progetto rivolto a tutti gli indirizzi di studio (secondo le varie offerte formative) sul tema della Cittadinanza e Costituzione.

Anche quest’anno gli studenti del “liceo musicale”, accompagnati dal prof. Gianluigi Nuccini, hanno dedicato un concerto con l’esecuzione, accanto a brani di repertorio, di brani di donne compositrici, rarissime nel passato, per la condizione di subalternità in cui versava il genere femminile.
Ricordiamo I docenti che hanno preparato e sostenuto i “musicisti”: i professori Angela Lisciandra docente di canto, Tiziana Furci docente di violino e Gianluigi Nuccini docente di flauto traverso. Il prof Christian Schmitz, docente di pianoforte, ha curato gli accompagnamenti pianistici.

Ricordiamo anche le figure femminili, compositrici, “eseguite” quest'anno : Maria Cosway, Maria Theresa von Paradies e Gabriella Cecchi.
“Esprimere con l'arte musicale la creatività delle donne - ha affermato Nuccini durante la presentazione del giovane Complesso - è una forma di omaggio a tutte loro”. E’ inoltre “un auspicio per un futuro migliore” – ha ribadito Erika Martegani, Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Tradate . (F.N.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Dicembre 1782 ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera

Social

newFB newTwitter