Como, 04 dicembre 2017   |  

Natale: budget sale a 528 euro a famiglia

Apre mercatino a Milano con il via corsa acquisti per sette italiani su dieci

IMG 20171203 WA0001

Sette italiani su dieci (68 per cento) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale che comporterà quest’anno in media una spesa complessiva di 528 euro per famiglia in aumento rispetto allo scorso anno del 4,4%. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Deloitte con l'apertura del mercatino di Campagna Amica nel salotto dello shopping in corso Buenos Aires a Milano per regali, pranzi e cenoni.

Cambia rispetto all’anno scorso anche il mix degli acquisti previsti per il Natale 2017 con una forte ripresa delle spese per viaggi frenata lo scorso anno dall’impatto degli episodi di terrorismo internazionale ma  aumenta anche il budget destinato all’alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali. La spesa è destinata nell’ordine per il 39 per cento ai regali, per il 25 per cento al cibo, per il 24 per cento ai viaggi e per il 12 per cento ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

L’Italia quest’anno  si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di piu’ per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia – precisa la Coldiretti - risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.

I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che sotto l’albero troveranno nell’ordine libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici, denaro e prodotti alimentari. L’enogastronomia cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare – continua la Coldiretti – la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie alle iniziative ad hoc. Sul sito www.campagnamica.it, ad esempio, è possibile acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma per sostenere aziende delle zone colpite dal sisma che devono continuare a lavorare e produrre, dove le circostanze lo permettono.

Va segnalato inoltre  che in Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, piu’ del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno.

La spesa di Natale delle famiglie italiane
REGALI                                            39%
ALIMENTARI                                  25%
VIAGGI                                           24%
DIVERTIMENTI                             12%
TOTALE                                       528 EURO PER FAMIGLIA
Fonte. Elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Dicembre 1860 la Camera dei Deputati del Regno di Sardegna viene sciolta per consentire l'elezione del primo Parlamento italiano.

Social

newFB newTwitter