Como , 15 maggio 2018   |  

Oggi, Giornata Internazionale della Famiglia

Regione Lombardia, anche quest'anno, aderisce e sostiene con forza la giornata internazionale della famiglia. La famiglia rappresenta, infatti, il nucleo naturale e più importante su cui si fonda la nostra società

Pirelli

La famiglia rappresenta, infatti, il nucleo naturale e più importante su cui si fonda la nostra società; tutti i suoi membri, dai bambini agli anziani, devono avere la possibilità e il diritto di essere tutelati. Così l'assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità commenta la XXIV Giornata Internazionale della Famiglia, che si svolgera' nella giornata di domani, martedì 15 Maggio.

Regione Lombardia pone un'attenzione particolare al ruolo della famiglia anche attraverso una serie di interventi finalizzati a garantirne il sostegno e la tutela, promuovendo 'progetti di vita', che possano assicurare alle famiglie lombarde, in particolare a quelle in condizioni di vulnerabilità, una vita dignitosa e autonoma.

Un obiettivo importante che ci proponiamo di attuare al più presto è quello di rivedere l'impianto normativo della L.R. n. 23/99, 'Politiche Regionali per la Famiglia', per renderlo più attuale e rispondente ai nuovi bisogni emergenti. A tal proposito abbiamo intenzione di introdurre nuove misure per favorire la conciliazione vita-lavoro e per incentivare le iniziative di 'mutuo aiuto' per l'espletamento delle attività di cura, sostegno e ricreazione degli anziani e dei minori; verrà inoltre posta l'attenzione sulla necessità di sostenere la diffusione di nuovi spazi di aggregazione e per la valorizzazione del ruolo attivo degli anziani.

Regione intende promuovere e realizzare queste azioni anche attraverso il sostegno delle associazioni familiari, che verranno coinvolte stabilmente all'interno dei tavoli di programmazione. Nuovo impulso verrà dato all'ascolto e al dialogo attraverso la Consulta regionale delle associazioni familiari, quale organismo di raccordo tra società civile e Istituzioni. La volontà è anche quella di ampliare progressivamente la platea dei destinatari della misura 'Nidi Gratis' e soprattutto di porre un'attenta riflessione sulla sicurezza delle strutture dedicate ai bambini.

Per dare un messaggio visibile a questa giornata dedicata alla famiglia si è provveduto, di concerto con la Presidenza, ad avviare la richiesta per l'illuminazione di Palazzo Pirelli con la scritta "CON LA FAMIGLIA".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Agosto 1419 posa della prima pietra dello Spedale degli Innocenti a Firenze, ritenuto il primo edificio rinascimentale mai costruito

Social

newFB newTwitter