17 gennaio 2019   |  

Omaggio all'astrattismo e razionalismo Lariano

Esposizione delle opere nella Casa del Fascio,

Casa 02

Venerdì 25 Gennaio, a partire dalle ore 18 nella Casa del Fascio sarà presentata a Como la mostra "Ragione e sentimento", con il patrocinio del Comune di Como, nel corso della seconda edizione della rassegna "Segretaisola" cinquanta artisti esporranno le loro opere ispirate all'Astrattismo e al Razionalismo lariano.

L'architetto Attilio Terragni presenterà l'evento insieme al critico e storico d'arte Gregorio Rossi.

Seguendo un ideale percorso architettonico, la mostra è partita dall'Isola Comacina, è stata portata in Tremezzina, arriverà a Como il 25 gennaio e nella prossima estate tornerà in città all'interno dell'asilo Sant'Elia. 

Nell’atrio della Casa del Fascio, capolavoro dell'architetto Giuseppe Terragni realizzato negli anni ‘30 e gioiello dell’architettura razionalista, cinquanta artisti esporranno ancora una volta le loro opere ispirate all’Astrattismo e al Razionalismo. Fra queste alcune storicizzate di artisti del recente passato come Alvaro Molteni (che ha fatto parte del Gruppo Como), Giorgio Bellandi e Giulio Vercellini e altre firme di artisti contemporanei.

Al termine della presentazione verrà proiettato un docufilm "Segreta Isola" realizzato dal regista Simone Vailati, dedicato all' Isola Comacina e ai suoi misteri con alcune interviste a personaggi caratteristici della sua Pieve. Durante l’evento sarà possibile visionare e acquistare il catalogo delle precedenti mostre a Villa Mainona e Villa Leoni, con le notizie relative agli artisti partecipanti e alle loro opere.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Giugno 1946 si insedia l'Assemblea costituente della Repubblica Italiana con Giuseppe Saragat alla presidenza

Social

newFB newTwitter