Como , 06 maggio 2018   |  

"Oral Cancer Day" al Sant'Anna

Sabato 5 Maggio, all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, si è svolta la "Giornata i prevenzione dei tumori del cavo orale" promossa da Fondazione Andi onlus

oral cancer day 2018

"Oral Cancer Day" giornata dedicata alla prevenzione delle malattie del cavo orale, si è svolta sabato 5 Maggio, all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

Le persone che si sono sottoposte alle visite gratuite effettuate dagli specialisti dell'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale, diretta da Paolo Ronchi, sono state 77. Quarantasei le donne e 31 gli uomini controllati dai medici del reparto con un'età ricompresa tra i 37 e gli 85 anni.

I chirurghi hanno riscontrato alcune lesioni per le quali sono state prescritte visite di controllo e due fibromi benigni, per i quali è stato prenotato l'appuntamento per la rimozione.

Sul fronte della conoscenza dei fattori di rischio e dei corretti stili di vita, i pazienti presentatisi oggi nel presidio comasco avevano un alto livello di conoscenza dei pericoli derivanti da fumo, cattiva igiene orale e scarsa alimentazione. Tra i partecipanti allo screening alcuni erano fumatori, molto preoccupati per i danni che le sigarette possono causare, ma che non riescono a uscire dalla dipendenza, e due figli di persone decedute per tumori del cavo orale.

Il team per lo scrrning di sabato 5 Maggio,  era composto dal primario Paolo Ronchi e i colleghi Luigi Colombo, Carlo Gervasoni, Anita Tronchet e Vincenzo Palazzolo, coadiuvati dalle infermiere Giovanna Erba e Elisa Guarnerio. Erano inoltre presenti per la onlus Tra Capo e Collo Marilena Pirola, coordinatrice infermieristica dell'area chirurgica, e Cesare Figini dei Servizi Sociali aziendali che hanno promosso il concerto benefico alla Basilica San Fedele a Como, in programma stasera, venduto il volume "Teneramente Buono", contenente ricette per persone che hanno difficoltà nella masticazione, e raccolto alcune iscrizioni all'Associazione.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Agosto 1867 in  Italia il governo piemontese legifera la soppressione degli enti ecclesiastici e la liquidazione dei loro beni

Social

newFB newTwitter