Olgiate Comasco, 13 marzo 2019   |  

Per la giornata della malattie rare in Comune ad Olgiate Comasco

Ci sono malattie rare ma non per questo meritevoli di minore attenzione. Anzi, proprio perché tali, si pone la necessità di mantenere su di esse la guardia più alta che mai.

3d98dabf c136 4d42 84d5 57a1f0aa9cc4

Sul piano terapeutico ma anche su quello della sensibilizzazione. Attento a questa tematica, il comune di Olgiate Comasco ha espresso la sua adesione all’appello “Per la giornata della malattie rare” 2019. Ed è per questo che, mercoledì 13 Marzo, prima dell’avvio dei lavori del consiglio comunale previsti per le 21, spalancherà le braccia a un familiare di una persona colpita da una di queste malattie rare per consentirgli di portare la sua testimonianza.

La “Giornata delle malattie rare” è ormai giunta alla dodicesima edizione e consente di accendere i riflettori sulle patologie che più di rado ricorrono ma hanno un potenziale ugualmente se non maggiormente devastante rispetto a quelle più note. “Comprendiamo – spiegano dal comune.- come sia fondamentale per chiunque conoscere la realtà della vita di queste persone. È importante rendere profondamente partecipe la società civile dell’esperienza di vita di un malato raro e della sua famiglia”.

La parola d’ordine di chi ha promosso questa giornata e di chi sceglie ogni volta di aderirvi è precisa: “integriamo l’assistenza sociale con l’assistenza sanitaria”. (Cri.Com.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Maggio 1937 comincia la costruzione a Roma dell'Eur 42, per celebrare nel 1942 il ventennale della marcia su Roma

Social

newFB newTwitter