Como , 13 marzo 2018   |  

Polizia di Stato entra nella semplificazione digitale

elaborare nuove modalità che possano agevolare il cittadino nel contatto con la Pubblica Amministrazione, in tale contesto si inserisce l'attivazione del progetto CUPA (Centro Unitario Prenotazione Agenda).

ufficio immigrazione

La Polizia di Stato  ha elaborarato nuove modalità che possano agevolare il cittadino nel contatto con la Pubblica Amministrazione, in tale contesto si inserisce l'attivazione del progetto CUPA (Centro Unitario Prenotazione Agenda).
Da oggi, lunedì 12 Marzo, è perfettamente funzionante un’agenda elettronica che consentirà agli stranieri che non possono fruire della spedizione del Kit postale, di prenotare l’accesso agli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Como, semplicemente loggandosi sul sito web raggiungibile all’indirizzo "www.cupa-project.it".

Tale applicativo, permetterà agli interessati di poter ottenere appuntamenti per l'evasione delle seguenti pratiche:

Area amministrativa:
rilascio/Aggiornamento/Duplicato carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'U.E;
rilascio/Rinnovo/Duplicato permesso temporaneo di soggiorno per cure mediche (art. 28 D.P.R. 394/99 in combinato disposto con art.19, comma 2, lettera d) D.lgs. 286/98): donne in stato di gravidanza;

Settore protezione internazionale/rifugiati:
compilazione modello C3;
duplicato del titolo/documento di viaggio a seguito di smarrimento/furto;
duplicato, a seguito di smarrimento/furto, del permesso di soggiorno per Richiesta Asilo Politico, Protezione Sussidiaria/Umanitaria;
richiesta Asilo Politico - Primo Accesso;
richiesta permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex art.35 del D.lgs. 25/2008;
rilascio permesso di soggiorno con sentenza definitiva del ricorso presentato ex art.35 del D.lgs. 25/2008;
rinnovo del permesso di soggiorno per protezione sussidiaria;
rinnovo permesso di soggiorno per attesa determinazione della Commissione Territoriale;
rinnovo permesso di soggiorno per motivi umanitari.

L'obiettivo dell'agenda è quello di agevolare quella fascia di utenti per i quali non è previsto l'utilizzo del kit postale (con la conseguente possibilità di conoscere nell'immediatezza la data di convocazione in Questura)  obbligati a mettersi in fila all'ingresso dell'Ufficio Immigrazione fin dalle prime ore del mattino, senza avere la certezza di poter essere ricevuti.

Con il progetto CUPA, invece, anche l'utente straniero che si trova nella condizione sopra descritta avrà la possibilità di prenotare, da una postazione PC collegata ad internet, direttamente o usufruendo dell'opera di mediazione di patronati, un appuntamento presso l'Ufficio Immigrazione per l'evasione delle istanze espressamente indicate nel sito.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Ottobre 1872 Giuseppe Perrucchetti (Cassano d'Adda, 13 luglio 1839 – Cuorgnè, 5 ottobre 1916), generale e senatore del Regno, fonda il Corpo degli Alpini.

Social

newFB newTwitter