Cantù , 17 giugno 2018   |  

Pool Libertas: Suraci nuovo ruolo e sfida

Antonino Suraci sarà nella veste inedita ruolo di opposto

Antonino Suraci 1

Antonio Suraci

La stagione 2018-2019 sarà particolare per Antonino Suraci, confermato in maglia Pool Libertas Cantù. Il giocatore varesino cresciuto nello Yaka Volley è atteso da una sfida insidiosa: verrà schierato in campo come opposto, anziché continuare la sua carriera come schiacciatore, ruolo in cui ha sempre giocato finora. La sfida per i coach canturini sarà quella di far confermare al giocatore quanto di buono ha già fatto vedere finora, con l’obiettivo di crescere ancora.

Queste, invece, le parole del giocatore: “Sono molto contento (di restare al Pool Libertas, ndr), anche perché non era una cosa così scontata. Passare da schiacciatore a opposto, non è una scommessa da poco né da parte di Lucio (Coach Luciano Cominetti, ndr), né tantomeno da parte mia e della società. Essere in Serie A e cambiare ruolo non è semplice: l’allenatore deve veramente fidarsi del tuo ‘futuro’ da opposto, e poi devi essere pronto. È una scommessa per tutti, e speriamo vada bene. Adesso dovremo lavorare tanto perché cambiano tante cose, tra cui la parte di campo in cui giocherò. Io ho giocato 9 anni in banda, quindi per spostarmi da opposto devo riprendere tutti i colpi e le meccaniche, ma sicuramente Lucio saprà indirizzarmi nella direzione giusta”.

Nella storia recente del volley non mancano naturalmente cambi di ruolo eccellenti, il più noto e riuscito è sicuramente quello di Ivan Zaytsev. Per quanto riguarda il Pool Libertas, Luciano Cominetti spostò anni fa Matteo Daolio da centrale ad opposto, ad esempio e in tempi più recenti, Max Della Rosa si inventò una nuova carriera per Lorenzo Bonetti, da palleggiatore a schiacciatore e, pur solo per alcune partite, anche Andrea Galliani venne spostato nella prima stagione di serie A2, da schiacciatore ad opposto.

Antonio Suraci - Nato a Tradate (VA) , il 5 Novembre 1996, altezza: 200cm, ruolo: opposto. Carriera: 2010-2017: Yaka Volley Malnate (Giovanili/C/B2/B) 2017-…: Pool Libertas Cantù (A2)

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Novembre 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

Social

newFB newTwitter