Porlezza, 03 settembre 2018   |  

Porlezza: festival letterario del Premio Fogazzaro

Da Offebach alla musica Pop, Luca Cerchiari racconta la storia del musical, Venerdì 7 Settembre

storia del musical copertina

Riprende venerdì 7 Settembre,  alle 20.45 a Porlezza il festival letterario del Premio Antonio Fogazzaro. Presso la Sala rossa del Bim Luca Cerchiari, uno dei maggiori esperti europei di musica americana e di discografia, condurrà il pubblico tra le note, le parole e i grandi protagonisti del Musical - esempio più brillante di opera d'arte metropolitana e internazionale - presentando con filmati, ascolti e spiegazioni il suo libro “Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop” (Bompiani, 2017).

La commedia musicale, o musical, nasce a Broadway, e oggi è vivo più che mai, a quasi due secoli dalle sue prime testimonianze, che ne individuano l'origine in tre grandi metropoli europee, Parigi, Londra e Vienna, e nelle rispettive tradizioni di spettacolo musicale, dall'opera comica all'operetta.

Ma è stata certamente New York, con la commistione di queste culture europee con quelle afro-americana ed ebraica, e la sintesi perfetta di danza, musica e recitazione, a farne qualcosa di unico, tanto a teatro quanto poi nel cinema sonoro di Hollywood, che ha ripreso gli spettacoli teatrali di maggior successo in scena a Broadway o ha creato dei film musicali a sé stanti, talora esemplari. Dialoga con l’autore Alberto Buscaglia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Novembre 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

Social

newFB newTwitter