Porlezza, 03 settembre 2018   |  

Porlezza: festival letterario del Premio Fogazzaro

Da Offebach alla musica Pop, Luca Cerchiari racconta la storia del musical, Venerdì 7 Settembre

storia del musical copertina

Riprende venerdì 7 Settembre,  alle 20.45 a Porlezza il festival letterario del Premio Antonio Fogazzaro. Presso la Sala rossa del Bim Luca Cerchiari, uno dei maggiori esperti europei di musica americana e di discografia, condurrà il pubblico tra le note, le parole e i grandi protagonisti del Musical - esempio più brillante di opera d'arte metropolitana e internazionale - presentando con filmati, ascolti e spiegazioni il suo libro “Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop” (Bompiani, 2017).

La commedia musicale, o musical, nasce a Broadway, e oggi è vivo più che mai, a quasi due secoli dalle sue prime testimonianze, che ne individuano l'origine in tre grandi metropoli europee, Parigi, Londra e Vienna, e nelle rispettive tradizioni di spettacolo musicale, dall'opera comica all'operetta.

Ma è stata certamente New York, con la commistione di queste culture europee con quelle afro-americana ed ebraica, e la sintesi perfetta di danza, musica e recitazione, a farne qualcosa di unico, tanto a teatro quanto poi nel cinema sonoro di Hollywood, che ha ripreso gli spettacoli teatrali di maggior successo in scena a Broadway o ha creato dei film musicali a sé stanti, talora esemplari. Dialoga con l’autore Alberto Buscaglia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newFB newTwitter