Milano, 14 settembre 2021   |  

Premio Eugenio Corti edizione 2021

Quest’anno il Premio, giunto alla quarta edizione, assume un valore ancora più significativo, poiché si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore brianteo.

cortie

Mercoledì 15 settembre 2021 alle ore 15.30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (aula NI.110 della sede di Via Nirone), avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Eugenio Corti 2021.

L’iniziativa, sponsorizzata dall’Associazione Eugenio Corti, è promossa dal Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita” dell’Università Cattolica. Quest’anno il Premio, giunto alla quarta edizione, assume un valore ancora più significativo, poiché si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore brianteo.

Nell’occasione verranno presentati anche i volumi: Per Eugenio Corti. Atti del Premio internazionale 2018-2020 e Ciascuno è incalzato dalla sua provvidenza. Diari di guerra e di pace 1940-1949, editi entrambi da Ares.

Ai saluti istituzionali di Giuseppe Langella, Direttore del Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita”, si uniscono quelli di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia e di Vanda Corti di Marsciano, Presidente dell’Associazione Eugenio Corti.
A seguito della Prolusione Eugenio Corti: un pensiero e un linguaggio di cose del Card. Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, interverranno Alessandro Zaccuri (giornalista e scrittore) – Per Eugenio Corti. Atti del Premio internazionale 2018-2020; Alessandro Rivali (Edizioni Ares) – Ciascuno è incalzato dalla sua provvidenza. Diari di guerra e di pace 1940-1949; Claudio Costa (regista) che presenterà il film documentario dal titolo Uno scrittore al fronte.

Successive alla premiazione dei vincitori del Premio ci saranno le comunicazioni di Simona Mercantini – La memoria del passato come profezia del futuro  e di Olena Fedchyshyna – Il senso della realtà e il desiderio della vita nel romanzo di Eugenio Corti “Il cavallo rosso”, entrambe dell’Università Nazionale V.N. Karazin di Kharkiv.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Settembre 324 Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l'unico imperatore dell'Impero romano.

Social

newFB newTwitter