Bolzano, 04 giugno 2017   |  

Rigoni Stern: scelti i 10 finalisti

In tutto 10 opere all'interno delle quali si ritrovano molti temi e molti volti delle Alpi.

CroppedImage720439 home e1487765255687

La giuria del Premio intitolato al grande scrittore di Asiago Mario Rigoni Stern ha selezionato la shortlist dei romanzi e saggi candidati alla vittoria dell'edizione 2017. In tutto 10 opere all'interno delle quali si ritrovano molti temi e molti volti delle Alpi. Come sempre il premio, dotato di 10.000 euro, tiene conto sia della produzione letteraria sia di quella saggistica con uno sguardo anche ai libri giunti da altre lingue in rappresentanza per l'appunto dell'universo culturalmente e linguisticamente composito dell'arco alpino.


Ecco dunque titoli e autori selezionati proposti rigorosamente in ordine alfabetico (per titolo). "Alpi ribelli Storie di montagna, resistenza e utopia" di Enrico Camanni Editori Laterza, "Di roccia di neve di piombo" di Andrea Nicolussi Golo Priuli & Verlucca, "Il giro del miele" di Sandro Campani Einaudi, "Il sentiero degli eroi" di Marco Albino Ferrari Rizzoli, "In nome dell'orso Il declino e il ritorno dell'Orso bruno sulle Alpi. Storia, cronaca, conflitti e sfide" di Matteo Zeni Edizioni Il Piviere, "La battaglia del Cervino" di Pietro Crivellaro Editori Laterza, "La guerra verticale Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918" di Diego Leoni Einaudi, "La via di Schenèr" di Matteo Melchiorre Marsilio, "Le otto montagne" di Paolo Cognetti Einaudi, "Le temps suspendu / Il tempo sospeso Dal Natale all'Epifania.


Il ciclo dei dodici giorni in Valle d'Aosta e dintorni" di Alexis Bétemps Priuli & Verlucca. La giuria del premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi è composta da personalità di spicco del mondo culturale italiano. Il coordinamento della giuria è affidato a Margherita Detomas. Tra breve la giuria deciderà l'opera vincitrice dell'edizione 2017 che sarà comunicata pubblicamente la prossima settimana mentre il Premio verrà ufficialmente consegnato nella cerimonia di premiazione il 17 Giugno a Venezia, dice una nota degli organizzatori.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Ottobre 1979  Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

Social

newFB newTwitter