Cassago Brianza, 15 maggio 2018   |  

Roberto Beretta presenta il Dizionario Brianzolo – Italiano

Sabato 19 Maggio, presso la Sala consiliare di Cassago Brianza, Roberto Beretta presenta la sua ponderosa opera sulla lingua dialettale brianzola: parole ed espressioni gergali.

Cassago Dizionario 0001

Il Dizionario Brianzolo / Italiano e Italiano / Brianzola è un’opera linguistica di rilievo realizzata dall’autore Roberto Beretta dopo anni di ricerche condotte sul territorio. Il volume tratta il dialetto brianzolo nelle sue espressioni gergali, nei suoi modi di dire e nelle sue singole parole, la cui semplicità e schiettezza ci riconducono alla bellezza dei paesaggi, al lavoro di un tempo, alle tradizioni della terra brianzola e dei suoi abitanti.

Il libro contiene una introduzione storica, una riflessione specifica sulla grammatica che caratterizza il dialetto brianzolo, sezioni seguite da un rigoroso percorso di dizione per la pronuncia con le origini dei vari suoni e su quelle che sono le diversità più evidenti nel rapporto con la lingua italiana o anche con il dialetto milanese.

L’opera sarà presentata sabato 19 Maggio a Cassago Brianza, con inizio alle ore 20.45, presso la Sala consiliare del Comune in Piazza Italia Libera, 2. Un attore di compagnia teatrale dialettale pronuncerà con la giusta dizione termini, modi di dire, proverbi. La serata sarà arricchita dalla proiezione di suggestive immagini, intervallate da letture, poesie in dialetto e da un finale conviviale.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Dicembre 1842, a Fraciscio di Campodolcino (Como),  nasce don Luigi Guanella (morirà a Como il  24 ottobre 1915), riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica.  A lui si deve la fondazione delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza.

Social

newFB newTwitter