Milano , 08 novembre 2017   |  

San Martino, castagne del nuovo raccolto al mercato di Campagna Amica a Milano

Nei boschi lombardi si sta concludendo la raccolta delle castagne, al farmers’ market di via Ripamonti 35 a Milano si celebra la tradizionale giornata di San Martino che segna la fine dell’annata agraria con un’iniziativa di conoscenza e degustazione a base di caldarroste e vin brulè.

Castanea sativa Sweet chestnut

L’appuntamento è per sabato 11 Novembre,  dalle ore 9 alle ore 12. Nella tradizione agricola,  spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza,  San Martino è legato alla Festa del Ringraziamento al termine della stagione produttiva: l’11 novembre era infatti la data consueta per i traslochi e il rinnovo dei contratti di affitto dei fondi rustici, dei pascoli e dei boschi. Per l’occasione al mercato di Campagna Amica di via Ripamonti sarà allestita una mini corte contadina con l’esposizione di diversi attrezzi da lavoro utilizzati, oggi e in passato, nei campi e verrà diffuso il report sulla produzione di castagne in Lombardia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Settembre 1870 le truppe del Regno d'Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo così l'unificazione del Paese e la fine del potere temporale dei Papi.

Social

newFB newTwitter