Como , 15 settembre 2018   |  

Sant'Anna conquista un'importante certificazione internazionale

Terapia del dolore, al dottor Biundo la certificazione Fellowship of Interventional Pain Practice

TERAPIA DEL DOLORE DR BIUNDO

da sx: Paolo Barone, primario Anestesia e Rianimazione 1, Fabio Banfi, direttore sanitario dell'Asst Lariana, Gigliola Cerutti, responsabile della Terapia del Dolore, e Carlo Francesco Biundo, il medico che ha conseguito la certificazione FIPP

L'Unità Operativa di Terapia del Dolore dell'ospedale Sant'Anna conquista un'importante certificazione internazionale. Carlo Francesco Biundo, anestesista rianimatore e titolare dell'incarico di alta specialità di "Terapia Antalgica Interventistica" nell'ambito del servizio afferente all'U.O. di Anestesia e Rianimazione 1, diretta da Paolo Barone, ha ricevuto l'abilitazione FIPP - Fellowship of Interventional Pain Practice, una delle più prestigiose a livello mondiale, rilasciata dal World Institute of Pain (WIP).

Il dottor Biundo ha ricevuto il diploma nelle scorse settimane a Budapest al termine di un lungo percorso formativo che prevedeva anche l'esperienza in importanti centri di terapia del dolore. Dal 2001 a oggi sono 1.050 i terapisti del dolore nel mondo certificati. Solo 18 sono italiani.

Il WIP è un'organizzazione con sede negli Stati Uniti dedicata allo studio e alla cura del dolore, dal 1993 uno dei riferimenti principali in questo campo, e raggruppa i massimi esperti nel settore, con particolare riferimento a coloro che praticano le tecniche chirurgiche antalgiche mini-invasive.

La Terapia del Dolore del Sant'Anna, di cui è responsabile Gigliola Cerutti, si occupa di pazienti con dolore acuto e cronico causato da differenti patologie del sistema nervoso, vascolare, muscolo-scheletrico e viscerale nonché da lesioni neoplastiche. L'attività si svolge in regime ambulatoriale di ricovero Day/Week Surgery e ordinario e effettua la diagnosi (individuazione dei meccanismi del dolore) e il trattamento medico e chirurgico delle patologie dolorose.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Novembre 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

Social

newFB newTwitter