Seconda in classifica contro prima. Ventidue punti contro ventotto. Insomma, Treviglio contro Cantù.
La gioiosa macchina da gol e punti di coach Romeo Sacchetti si appresta a fare visita alla quotata squadra bergamasca al “Pala Facchetti” nell’incontro in programma domenica 15 gennaio alle 18. La sfida è di quelle d’alta quota tra due compagini ambiziose di lasciare il segno alla fine della stagione. Il discorso vale soprattutto per i canturini desiderosi di rimettere piede nella massima serie che compete loro per blasone e dalla quale mancano da due stagioni.
Se Cantù viene da dodici vittorie di fila, tredici se si conta anche quella con Udine in Coppa Italia, Treviglio ne ha inanellate cinque in serie che le hanno consentito di agganciare al secondo posto la Vanoli Cremona, altra nobile decaduta in cerca di riscatto. Auspicio di coach Sacchetti e della squadra è di ripetere il copione che portò la squadra canturina a prevalere per 68-58 all’andata sul parquet di Desio.
Tra i trevigliesi ci sarà quel Luca Vitali che disputò i playoff con Cantù nella stagione 2021-22. E sarà anche un “derby” tra i Sacchetti dato che il figlio del tecnico canturino Brian milita con Treviglio. “Sarà una partita stimolante- dice Sacchetti coach canturino – perché anche loro arrivano da una serie di buone vittorie, confido in una bella cornice di pubblico che è sempre stata importante in questi mesi e ci ha aiutato a giocare una buona pallacanestro.
Dobbiamo cercare di scendere in campo mettendo in mostra i nostri punti forti, Treviglio ha diversi giocatori di esperienza come Cerella e Brian , adesso hanno preso anche Vitali, Clark è cresciuto molto e dovrebbe esserci anche Giuri che all’andata ha avuto qualche problema, noi stiamo bene e non abbiamo acciacchi, gli allenamenti proseguono con una buona intensità”.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- ACQUA SAN BERNARDO CANTU'
ROSTER
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO: Eric Lombardi, Jason Clark, Davide Bruttini, Santiago Corona, Bruno Cerella, Pier Paolo Marini, Brian Sacchetti, Soma Abati Tourè, Marco Giuri, Lorenzo Maspero, Aleksandar Marcius, Leonardo Resmini. Coach: Alessandro Finelli.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Francesco Stefanelli, Dario Hunt, Filippo Baldi Rossi, Nicola Berdini, Stefan Nikolic, Matteo Da Ros, Lorenzo Bucarelli, Giovanni Severini, Roko Rogic. Coach: Meo Sacchetti.
ARBITRI
Giacomo Dori di Mirano (VE), Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI) e Chiara Maschietto di Treviso.