Como , 13 settembre 2018   |  

Scuole comunali di Como un'Estate di restyling

Durante l'estate sono stati effettuati dei lavori in alcune scuole comunali di Como.

scuola20

Nella scuola primaria di via XX Settembre si sono conclusi i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della soletta in legno al primo piano. Sono stati rimossi i due controsoffitti preesistenti ed è stato realizzato un controsoffitto con caratteristiche di resistenza al fuoco, sono stati posati dei pannelli con funzione di equilibratura acustica degli ambienti.

E' stato rifatto, nel contempo, l'impianto di illuminazione ordinaria e di emergenza e sono state utilizzate piastre illuminanti a led. L'intervento è stato completato dalla tinteggiatura di tutti gli ambienti del primo piano, applicando, nelle aule e nei corridoi, i principi di cromatologia approfonditi e sperimentati dal prof. Heinrich Frieling, uno fra i massimi esperti in materia. Al piano terra è stato realizzato un nuovo refettorio ed è stata allestita una nuova aula. L'importo lavori complessivamente è di euro 200.000.

Nella scuola di via Santa Chiara sono terminati i lavori di sostituzione dei serramenti del primo piano. Sono stati eliminati i vecchi serramenti in legno con movimento a bilico e sono stati posti in opera serramenti in pvc ad alta efficienza energetica. Sono stati sostituiti anche i vecchi oscuranti con nuove tende frangisole in alluminio a lamelle orientabili. L'importo lavori complessivo è di euro 99.000.

Nella scuola media Don Milani di Sagnino stanno finendo i lavori di riqualificazione della palestra. E' già stata eseguita la tinteggiatura e a breve verrà posato in opera il nuovo pavimento in pvc. All'esterno è stato impermeabilizzato il dado di fondazione e l'acqua proveniente dalle soprastanti balze è stata convogliata in un sistema di canalizzazione collegato alla rete di scarico delle acque chiare. La fine dei lavori è prevista settimana prossima, in ogni caso non stanno compromettendo le attività scolastiche in quanto la palestra dispone di un ingresso indipendente sia pedonale che carraio. L'importo complessivo è di euro 100.000

Nella palestra della scuola Massina di via Interlegno sono in corso i lavori di rifacimento degli spogliatoi e servizi igienici, dopo che all'impresa è stata contestata l'esecuzione di diverse finiture. In seguito si interverrà sul pavimento in legno della palestra eliminare i tarli, lamarlo e lucidarlo; verrà sostituita del tutto la pavimentazione di bordo campo. La riconsegna della palestra all'Istituto Comprensivo è prevista entro la fine di Ottobre. L'importo dei lavori è di 41.400 euro.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newFB newTwitter