Como , 26 settembre 2017   |  

Si gira al premio Antonio Fogazzaro

“Cinema Fogazzaro. Ciack! Si gira!” si terrà sabato 30 Settembre presso la Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (Co)

locandina 30.09

Premio Antonio Fogazzaro

Il Premio Antonio Fogazzaro, giunto alla sua decima edizione, organizza in collaborazione con il FAI e Villa Fogazzaro Roi l’incontro “Cinema Fogazzaro. Ciack! Si gira!” che si terrà sabato 30 settembre alle 17.30 presso Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (Co)

Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro e autore con Tiziana Piras dei due volumi dedicati alle sceneggiature di “Piccolo Mondo Antico” e “Malombra”, ricorrendo ad alcuni frammenti dei film e alle immagini fotografiche dei set cinematografici e dei protagonisti della Cinecittà del Regime, racconta vita, fatti e misfatti dei film fogazzariani girati da Mario Soldati, tra i quali il meno noto, e il meno visto, “Daniele Cortis”, girato nel 1947 con Vittorio Gassman, Gino Cervi e Sarah Churcill, figlia del celebre premier inglese.

Aiutato dalla proiezione di alcuni frammenti dei film e dalle immagini dei set cinematografici del cinema dell’epoca nella faraonica Cinecittà del regime, Alberto Buscaglia ripercorrerà il complesso e tormentato rapporto tra la narrativa di Fogazzaro e la vicenda della traduzione cinematografica, documentata proprio dalle sceneggiature di lavorazione dei due film più rappresentativi del rapporto con lo scrittore vicentino, raffrontate con i romanzi e con le tante sorprese rivelate dall’analisi del montaggio delle due pellicole.

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia Olimpica di Vicenza. Con il contributo e il sostegno di Fondazione Cariplo, BiM (Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza), Comune di Valsolda, BCC Credito Cooperativo Lezzeno.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newFB newTwitter