09 ottobre 2016   |  

Trasferta insidiosa per Cantù a Brescia

Secondo appuntamento ufficiale per la Red October, orfana di Dowdell e in attesa di Darden.

red_october.jpg

Mancano poche ore alla prima trasferta stagionale della Cantù targata Red October che, alle ore 18.15, giocherà sul campo della neopromossa Brescia. Un appuntamento molto insidioso per la truppa di coach Kurtinaitis che, orfana di Dowdell e in attesa di Darden, dovrà anche fare i conti con un ambiente colmo di entusiasmo. I bresciani, infatti, sono reduci da una stagione in cui hanno vinto i playoff di una delle A2 più competitiva di sempre, contro avversari del calibro della Fortitudo Bologna di coach Boniciolli e della Treviso di coach Pillastrini. La diretta TV del match odierno è su Milanow, canale 191 del Digitale Terrestre.

AVVERSARIO

Brescia ha a disposizione un roster con soli 4 stranieri e ben 6 giocatori italiani e ha confermato 5 elementi della cavalcata trionfale verso la Serie A. Play titolare della Germani Basket è l'esperto Luca Vitali, arrivato in estate dalla Vanoli Cremona dove aveva disputato due ottime stagioni, che si è subito messo in evidenza nella prima partita di campionato con 15 punti e 7 assist. Al suo fianco gioca la coppia statunitense composta dal rookie Lee Moore, uscito in estate dal College di Utep, che ha esordito in maniera positiva contro Pesaro con 11 punti e 7 rimbalzi, e dal veterano, ex Montepaschi Siena ed EA7 Emporio Armani Milano, David Moss, che è stato ingaggiato dalla Leonessa prima dell'inizio degli scorsi playoff e che è sicuramente stato uno dei protagonisti della promozione del club del presidente Bragaglio nella massima serie.
Sotto le plance coach Diana schiera l'ala americana Marcus Landry, che ha alle spalle esperienze in NBA ai New York Knicks e in Spagna a Saragozza e San Sebastian ed è un tiratore molto pericoloso dall'arco, e il centro, ex bianco- blu, Jared Berggren, che controPesaro ha disputato un'ottima partita con 9 punti e 11 rimbalzi.

La panchina della Germani Basket è completamente composta da giocatori italiani. Play di riserva è il varesino Marco Passera, al suo terzo anno in maglia bianco- azzurra. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal tiratore bolognese Michele Vitali, arrivato in estate dalla Virtus, che gioca dunque con il fratello Luca, e dal confermato italo- albanese Franko Bushati.
Cambiano i lunghi l'ala senese Davide Bruttini e l'esperto centro, classe 1980, Alessandro Cittadini, che vestirà la maglia della Leonessa per la terza stagione consecutiva.

I PRECEDENTI

Sono 17 i precedenti tra Leonessa Brescia e Pallacanestro Cantù, tutti risalenti a fine degli anni '70 e agli anni'80, con un bilancio assolutamente favorevole alla Red October che si è imposta in 14 occasioni.
Identico il trend se consideriamo solamente le gare giocate in casa dalla Germani Basket che ha vinto solamente uno degli 8 confronti disputati (nel 1979- 80 l'allora Pinti Inox sconfisse la Gabetti per 87 a 78).

Il massimo punteggio complessivo è stato raggiunto nel 1987/88 con l'Arexons che batté a Cucciago il Basket Brescia per 114 a 101 grazie ai 45 punti di Antonello Riva.
Lo scarto maggiore a favore dei bianco- blu risale ai playoff del 1984/1985 con l'allora Jolly Colombani di Carlo Recalcati che si impose sulla Silverstone di 23 punti per 99 a 76.
E' più antico il massimo divario per la Leonessa dato che nel 1982/1983 la Cidneo Brescia espugnò il Pianella con il punteggio di 77 a 65.

GLI EX

C'è solamente un ex nella gara di domani tra Germani Basket Brescia e Red October Cantù.
Il lungo della Leonessa, Jared Berggren, ha infatti iniziato la scorsa stagione con la maglia bianco- blu facendo registrare 6,8 punti e 5,2 rimbalzi di media in campionato e 8 punti e 5,9 rimbalzi di media in Fiba Europe Cup prima di trasferirsi nel mese di febbraio alla Dolomiti Energia Trento.

RED OCTOBER CANTU'

8 Salvatore Parrillo
9 Marco Laganà
10 Fran Pilepic
11 Biram Baparapè
13 Craig Callahan
19 Vaydas Kariniauskas
21 Tremmell Darden
23 Francesco Quaglia
24 Romeo Travis
25 JaJuan Johnson
31 Gani Lawal

All. Rimas Kurtinaitis

GERMANI BASKET BRESCIA

2 Lee Moore
3 Marco Passera
4 Jared Berggren
5 Alessandro Cittadini
6 Davide Bruttini
7 Luca Vitali
8 Marcus Landry
31 Michele Vitali
34 David Moss
70 Franko Bushati

All. Andrea Diana

Germani Basket Brescia - Red October Cantù
Arbitri: Sahin, Bettini, Di Francesco.
Domenica 9 ottobre, ore 18.15, PalaGeorge, Montichiari (BS)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newFB newTwitter