Como , 17 ottobre 2017   |  

Turismo. Regione, Comune e Camera di commercio insieme per la promozione di Milano e del suo territorio

Siglato il primo protocollo di intesa tra i tre soggetti: azioni condivise per lo sviluppo dell’attrattività del capoluogo lombardo

gasca immagine 0

Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Metropolitana di Milano-Monza Brianza-Lodi per la prima volta formalmente insieme per mantenere la posizione del capoluogo lombardo nei ranking turistici nazionali e internazionali e per aumentare la sua attrattività.

Con la firma di un apposito protocollo, i tre Enti hanno formalizzato un’alleanza di fatto che già in passato aveva interessato il territorio, permettendo a Milano di registrare un trend di crescita costante dei flussi in arrivo negli ultimi tre anni. L’obiettivo dell’intesa - siglata oggi dai titolari degli assessorati al Turismo di Regione e Comune e dal segretario generale della Camera di commercio Elena Vasco - è quello di definire e attuare un programma di sviluppo dell’attrattività turistica di Milano, da un lato valorizzando, in una logica di sistema, le iniziative che i tre soggetti già hanno intrapreso singolarmente, dall’altro promuovendo e realizzando nuove azioni congiunte.

Per migliorare ulteriormente l’immagine della città, incrementare i flussi turistici sul territorio, migliorare i servizi legati all’accoglienza per favorire la fruizione dei luoghi di interesse - anche in sinergia con le associazioni di categoria -, formare operatori turistici e ottimizzare l’utilizzo degli strumenti digitali, Regione, Comune e Camera di commercio hanno individuato un piano di azione in sette punti: si parte da un’attività di monitoraggio dei flussi turistici, con condivisione delle informazioni raccolte, al fine di individuarne i punti di forza e di debolezza del sistema turistico milanese. L’analisi consentirà l’impostazione della programmazione che prevederà alcune attività di promozione  attraverso, per esempio, la partecipazione a fiere di settore, la realizzazione di eventi e di progetti specifici relativi a un turismo esperienziale particolarmente rilevante per il territorio; lo sfruttamento dei sistemi digitali, anche attraverso, eventualmente, l’integrazione e la condivisione dei diversi portali dedicati ai sistemi turistici regionali; la condivisione di campagne informative, anche digitali, web e social; l’ampliamento e il miglioramento qualitativo del sistema dell’accoglienza turistica, con particolare attenzione alle porte di accesso alla città; il potenziamento delle infrastrutture di orientamento per facilitare la fruizione del territorio e della sua offerta, come segnaletica e strumenti informativi.

Il piano di lavoro sarà redatto ogni anno, aggiornato in base alle esigenze che emergeranno, e per la sua attuazione è prevista la costituzione di una cabina di regia; la quantificazione delle eventuali risorse necessarie per la realizzazione di quanto verrà stabilito attraverso la programmazione saranno messe a disposizione dai tre soggetti, con provvedimenti specifici che ciascuno adotterà compatibilmente con i propri stanziamenti di bilancio.

Contemporaneamente alla firma del protocollo, verrà lanciata la prima iniziativa riconducibile all’intesa, nata in senso ai Tavoli Turismo ai quali partecipano i tre soggetti. Si tratta di un video contest, indirizzato a videomaker nazionali e internazionali, per la realizzazione di video da veicolare sui canali istituzionali, via social e attraverso piattaforme qualificate.

Inoltre, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi ed Explora insieme per promuovere Milano e il territorio lombardo attraverso il contest “Milano & Lombardia: Esperienze da Riprendere”, attivo sulla piattaforma di Zooppa fino al 10 gennaio 2018. Lo scopo del progetto è quello di raccogliere contenuti video capaci di raccontare in maniera innovativa, giovane e coinvolgente la Lombardia e la città di Milano, dando luce alle innumerevoli esperienze che il territorio offre.

I videomaker dovranno scegliere uno dei tre filoni esperienziali proposti: Arte e Cultura - Sport & Wellness -  Food, Design, Fashion. Tale approccio strategico è stato pensato oltre che per una chiarezza di racconto anche per facilitare un’efficace diffusione dei contenuti, permettendo un’elevata targetizzazione in base ad interessi e caratteristiche del pubblico di riferimento già ben identificato: giovane ed internazionale con molteplici interessi, abituato a viaggiare e ad immergersi in esperienze uniche.

Ad insindacabile giudizio di una giuria predisposta dai promotori, sarà selezionato un video vincitore per ciascuna categoria al quale spetterà un compenso economico di 4.000€, per un totale compensi pari a 12.000€. Oltre ai compensi economici, saranno inoltre assegnati soggiorni esperienziali premio a Milano e in Lombardia.  Per partecipare è sufficiente iscriversi alla piattaforma su zoppa.com. Ulteriori informazioni su: "community.zoopa.com/it/preview/milano-e-lombardia".   

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter