Como, 17 dicembre 2017   |  
Cronaca   |  Cultura

Un 2018 denso di iniziative nel programma dei Francescani di Varese

Un corso sulla comunicazioe, diretto da Gianfranco Fabi di concerto con l'Università dell'Insubria, tra le proposte, in calendario per il prossimo anno, elaborate da Radio Rmf e dalla testata “sorella” Rmfonline

pgianniimages

Padre Gianni Terruzzi in studio prima di una registrazione (foto d'archivio)

Radio Missione Francescana, che con Rmfonline, la testata telematica diretta da Massimo Lodi, è collegata da un vincolo d'amicizia al nostro network Alpi Media Group, promuove, per l’anno 2018, una serie di interessanti iniziative delle quali, con piacere, rendiamo partecipi i nostri lettori.

Per la felice collaborazione iniziata da tempo con gli amici di Rmf (la radio presieduta da padre Gianni Terruzzi), che si raccolgono attorno alla comunità dei religiosi Francescani di viale Borri a Varese, anche i nostri lettori possono partecipare alla loro iniziative. Aldilà delle distanze chilometriche tra Varese, Lecco, Como, Sondrio, Bergamo e Monza, province in cui sono germogliate le testate del nostro “cartello”, è il denominatore comune che lega queste piccole, ma operose iniziative editoriali, sia tra di loro, sia ai propri lettori: il forte desiderio di migliorare i rapporti tra le persone e, attraverso queste, rendere un servizio ai territori in cui sono attive. Ecco il programma 2018.

00. VISITA AL CERN DI GINEVRA, ove la recente sperimentazione ha confermato l’esistenza del bosone di Higgs ( denominato Particella di Dio). Riproponiamo la visita al Cern non avendo potuto soddisfare il desiderio di partecipazione di molti, in una nostra prima visita nel giugno 2016. Raccogliamo adesioni sino ad esaurimento. L’iniziativa verrà annullata se non si raggiunge il numero di almeno 30 partecipanti. Per cui bisogna essere molto solleciti nelle risposte. Il periodo utile per iscriversi scade il 31 Gennaio 2018.
1. CONCERTO DI MUSICA GOSPEL. Venerdì 22 dicembre alle ore 21, nella chiesa dei Frati Cappuccini in Varese, viale Luigi Borri-109. Solevoci ha il piacere di presentare il concerto del Greensleeves Gospel Choir, coro gospel varesino con più di 700 concerti eseguiti in teatri e piazze. Con 25 anni di esperienza nell’arena della musica Gospel, il Greensleeves Gospel Choir ha saputo rinnovare con maestria lo stretto legame tra il Coro e il suo pubblico, sfruttando anche arrangiamenti nuovi, ma soprattutto preservando un repertorio che appartiene alla più ricca tradizione della musica Gospel.

2. CORSI SULLA COMUNICAZIONE E LA MULTIMEDIALITÀ. In collabo- razione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, con alcuni insegnati della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria di Varese e con il patrocinio dell’Università degli studi dell’Insubria, presentiamo il programma dei corsi sulla Comunicazione e la Multimedialità.
Sede: Convento dei frati cappuccini in Varese, Viale Luigi Borri-109, dalle ore 21 alle 23. Questo il calendario:

18 gennaio 1) L’evoluzione della comunicazione. Da Gutenberg ai social network. Gli strumenti del comunicare. L’informazione nel mondo cattolico.

25 gennaio 2) La crisi della stampa e della televisione tradizionale. L’evoluzione del mestiere del giornalista. L’ordine professionale, il sindacato, il contratto di lavoro. Le regole sulle collaborazioni. La deontologia professionale.

8 febbraio 3) La multiforme presenza dei social network. Credibilità e efficacia della comunicazione: le fake news e i big data.

15 febbraio 4) L’informazione locale, stampa, internet, tv e radio. La realtà della provincia di Varese.

22 febbraio 5) La comunicazione nelle imprese: non solo marketing e pubblicità. Gli scenari e le professioni del futuro legate alla comunicazione. L’offerta formativa dell’Università dell’Insubria.

1° e 8 marzo 6 e 7) Cos'è la comunicazione per un cristiano. Perché una parrocchia, la Chiesa devono comunicare e a quali condizioni. La parrocchia che comunica: i comunicatori tra vocazione al servizio e il mandato ecclesiale. Il rapporto con il parroco, il consiglio pastorale e i gruppi parrocchiali. Il progetto di comunicazione parrocchiale, gli strumenti di comunicazione della comunità. La relazione con i media laici del territorio e la relazione con gli strumenti diocesani. Le crisi di comunicazione in parrocchia (don Davide Milani, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociale della Diocesi di Milano).

Destinatari: giovani di buona volontà interessati al sistema dell’informazione, responsabili della comunicazione nelle parrocchie.

Obiettivo: inquadrare i nuovi scenari della comunicazione sia a livello sociale, sia nei luoghi di lavoro, sia per gli operatori parrocchiali. Il corso è dedicato a quanti vogliono conoscere e avvicinare il mondo del giornalismo, ma anche a quanti ritengono giustamente che ognuno deve essere protagonista nel proprio ambito della comunicazione.Una particolare attenzione sarà dedicata alle nuove forme di comunicazione e alle potenzialità delle tecnologie.

Direttore: Gianfranco Fabi. Insegnanti e Accompagnatori del corso: Fabio Minazzzi, Antonio Orecchia, Andrea Bellavita, Padre Gianni Terruzzi, Gianfranco Fabi, Massimo Lodi, Maniglio Botti, Marco Dal Fior, Alberto Comuzzi, don Davide Milani, e tanti altri. Modalità: le lezioni devono comprendere un’introduzione, una discussione, una testimonianza (non solo giornalisti, ma anche parroci, autorità civili, docenti). L’iscrizione è libera e gratuita: è necessario tuttavia impegnarsi a frequentare tutte le lezioni. N.B.: E’ prevista una ripresa del Corso nei mesi di Aprile-Giugno, in date da stabilirsi.

3. LA GRAVITA' E LE ONDE GRAVITAZIONALI. Fu Newton, grazie alla storica mela, il primo a comprenderne la legge sul finire del '600. Nel 1916 Einstein formulò l'elegante descrizione geometrica della gravitazione, che descrive l'espansione dell'universo e prevede l'esistenza delle onde gravitazionali. Cento anni dopo le onde sono state rilevate, con uno straordinario strumento. Dopo le onde elettromagnetiche, le onde gravitazionali aprono una nuova finestra per lo studio dell'universo. Periodo previsto gennaio-febbraio 2018.

4. ENCICLICA “LAUDATO SI” di Papa Francesco. Periodo previsto gennaio- febbraio 2018. .....................

5. TEATRO SACRO: LO SPETTACOLO DELLA CROCE. Compagnia teatrale Spledor del vero. Regia LUISA ONETO. ......un venerdì di quaresima... ore 21, nella chiesa dei Frati Cappuccini di viale L. Borri 109 a Varese. ...........

6. ITINERARI E CAMMINI SPIRITUALI. Tre itinerari: San Vittore a Brezzo di Bedero, Chiesa romanica, antica pieve della Valtravaglia, con affreschi del Cinquecento. Accesso in auto più cinque minuti a piedi oppure a piedi da Germignaga circa un’ora (dislivello 190 m.); San Clemente sopra Sangiano, Chiesa romanica di origine altomedievale, in posizione panoramica. In auto più trecento metri a piedi, oppure a piedi da Sangiano circa 4 Km; San Bernardo a Montecarasso (Ticino) Chiesa tardomedievale con affreschi del Quattrocento e del Cinquecento, in posizione panoramica. Salita possibile dal sentiero di fondovalle (dislivello 400 m. circa), oppure funivia e un quarto d’ora circa a piedi, oppure salita in funivia e discesa a piedi. Periodo previsto aprile-giugno 2018.

7. Itinerario: partenza dalla Pro Loco di Cabiaglio, passaggio dalla Fontana Rossa, Punta di Mezzo, Località Pizzelle, ritorno a Cabiaglio ripassando per la Fontana Rossa.
Periodo previsto maggio-giugno 2018. .

8. VIA DI FRANCESCO – da Rieti ad Assisi 21 Aprile - 1 Maggio 2018. Il periodo esatto verrà precisato in seguito.
MARATONA da CASTELLO CABIAGLIO alla PUNTA di MEZZO-
CAMPO dei FIORI.

9. CINEFORUM. Appuntamenti previsti: 12 e 19 gennaio; 20 e 27 aprile; 4, 11, 18 e 25 maggio; giugno.... I titoli verranno pubblicizzati in seguito. Sede: Convento dei frati cappuccini in Varese, Viale Luigi Borri-109, dalle ore 21 alle 23.
NB: Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.rmf.it e www.rmfonline.it; telefonare al numero della radio 0332 264266; oppure a p. Gianni Tel 338 8014871, email: pgianni@comunicare.it.

Per coloro che volessero contribuire con una offerta a Radio Missione Francescana le modalità sono le seguenti:
o Bonifico bancario: IBAN: IT48H0311110818000000007145 o Carta di credito o tramite paypal, all’indirizzo: http://www.rmf.it/aiuto.htm
o Bollettino postale: C.C.P. n. 18109215; intestato a: Radio Missione Francescana, Viale L. Borri 109, 21100 Varese

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Gennaio 1601 il Trattato di Lione segna l'annessione del marchesato di Saluzzo ai dominii sabaudi

Social

newFB newTwitter