Lugano, 08 settembre 2021   |  

Un prefabbricato per i bimbi di Palasio e Giubiasco

di cristiano comelli

Lo stabile che accoglieva di solito i bambini di Palasio e Giubiasco è stato messo fuori uso dal maltempo lo scorso 8 agosto.

crayons 1445053 640

Lo stabile che accoglieva di solito i bambini di Palasio e Giubiasco è stato messo fuori uso dal maltempo lo scorso 8 agosto. E così i piccoli bellinzonesi hanno cominciato il loro anno scolastico in prefabbricati appositamente allestiti.

"Grazie all'imponente macchina organizzativa avviata subito dopo aver constatato il danno totale alla sede di Giubiasco - ha spiegato il comune in una nota- nel corso di poche settimane è stato possibile allestire le aule all'interno dei moduli che erano vuoti in attesa del cantiere alle Nord previsto tra un anno".

E' già operativo da tempo, invece, il servizio di refezione destinato agli allievi delle elementari. "Un aspetto molto importante del trasloco provvisorio - aggiunge il municipio - riguarda i trasporti, che avranno inizio e fine al Palasio, tranne che per chi risiede in valle Morobbia, in totale sono stati organizzati tre bus per i 146 allievi iscritti , due trasporteranno i bambini degli anni obbligatori (primo e secondo) con le loro docenti, il terzo è stato appositamente allestito con seggiolini a norma per poter trasportare in sicurezza gli allievi più piccoli dell'anno facoltativo". Il comune ha predisposto anche un servizio di accudimento con centri extrascolastici di cui stanno beneficiando già 28 famiglie.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Settembre 324 Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l'unico imperatore dell'Impero romano.

Social

newFB newTwitter