Como, 04 ottobre 2017   |  

A Como si corre per Geki

Presentata martedì 3 Ottobre, in Comune nella Sala Giunta di Palazzo Cernezzi la nuova edizione della camminata un "Sorriso per Geki"

camminata 4

Presentata, martedì 3 Ottobre, la quarta edizione della camminata, che si svolgerà domenica 8 Ottobre, con ritrovo al Tempio Voltiano, in ricordo di Giacomo Leoni un bambino di 9 anni che dopo aver affrontato coraggiosamente una malattia che pareva aver sconfitto, è morto improvvisamente nel 2013 a causa di una meningite fulminante.

Sono intervenuti all'incontro: Ilaria Franzoso, presidente dell'associazione Sorriso di Geky Stefano Trombetta, coordinatore evento Amelia Locatelli, assessore alle Politiche Educative del Comune di Como Marco Galli, assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Como Laura D’Incalci, giornalista.

La camminata, come negli anni precedenti, coinvolgerà centinaia di persone -bambini, giovani, famiglie, gente di ogni età- in un gesto festoso, volto a sostenere più progetti in diverse scuole a favore di bambini e ragazzi svantaggiati che necessitano di un particolare supporto nello studio. L’iniziativa è stata promossa dai genitori di Geky, papà Ermanno e mamma Ilaria, dalle maestre e dai compagni, da tutti gli amici che hanno condiviso il percorso di Giacomo segnato dall’impegno gioioso nel vivere la quotidianità anche nei momenti più difficili. Chi gli è stato accanto nel periodo della malattia, porta infatti ancora nel cuore il ricordo del suo entusiasmo e della sua tenacia nel seguire, pure nei periodi di forzata lontananza dalla scuola, lo stesso ritmo di apprendimento dei suoi compagni. Numerose persone di diverse associazioni, gruppi sportivi e scuole del territorio collaborano all’evento sia promuovendolo (per esempio raccolta iscrizioni nelle scuole ecc) che partecipando come volontari (aiuto nel servizio d’ordine ecc.).

I Volontari di Cooperativa Gerenzana, Amici di Cernobbio, Ranger di Sagnino, Tavernola Attiva, Oratorio di Tavernola saranno impegnati nel servizio d’ordine. La corsa "Corriamo con Giacomo" di circa 3,5 km da Como a Cernobbio, quest’anno si arricchisce di novità: Michele Evangelisti, ultra trailer con gli atleti de I Muscoli del Lario e altri amici partiranno prima della camminata per un trail autogestito percorrendo alcuni dei luoghi significativi della vita di Giacomo in suo omaggio. Alle ore 10:00 dal Tempio Voltiano per massimo 300 iscritti (solo maggiorenni) partirà la "Run4Geky", corsa non competitiva, guidata e a ritmo controllato, di circa 5 km attraverso le vie della città murata.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter