Cernobbio, 24 gennaio 2019   |  

Villa Bernasconi palcoscenico della matematica

Anno nuovo, laboratori nuovi a Cernobbio per i più piccoli di età compresa tra 5 e 10 anni.

matematica

La villa Bernasconi di largo Campanini di Cernobbio torna a essere il tradizionale tempio della cultura a disposizione di chi voglia ampliare i proprii orizzonti di scibile. Stavolta i destinatari dell’iniziativa saranno i piccoli di età compresa tra 5 e 10 anni. Il primo ciclo di incontri sarà dedicato alla matematica spiegata però in modo un po’ differente rispetto a quanto avviene nei plessi scolastici.

A raccontare le “Storie matematiche”, questo il titolo dei cinque incontri in programma, sarà Cristina Sperlari, insegnante della scuola primaria che ha pubblicato il volume “Il piccolo Friedrich”. Gli appuntamenti partiranno sabato 26 Gennaio quando dalle 16 alle 18 ai bambini sarà proposto di andare “A caccia di geometrie”, ovvero una sorta di caccia al tesoro per i percorsi della villa alla ricerca di figure geometriche suggestive. I prossimi incontri sono invece stati programmati per sabato 9 febbraio quando, allo stesso orario del precedente, si parlerà di “Un mondo simmetrico”.

Al tema “Costruiamo i nostri fregi” sarà dedicato l’incontro di sabato 23, alla “Matematica da calpestare” quello di sabato 2 Marzo. Sabato 16 largo alla festa della matematica. Visti spesso come materia ostica dai ragazzi, i numeri potranno invece trasformarsi in ciò che poi nella realtà sono, amici fraterni con i quali meglio comprenderla e meglio orientarsi in essa. Per la partecipazione occorre prenotarsi sul sito www.villabernasconi.eu.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Febbraio 2005 in Italia entra in vigore il trattato di Kyoto, con l'obiettivo di ridurre, entro il 2010, l'emissione di anidride carbonica del 6,5% rispetto al 1990.

Social

newFB newTwitter