Como, 09 aprile 2018   |  

Villa Carlotta di nuovo "Foglia d'oro"

"La foglia d’oro del lago di como” ritorna sul lago di Como

Villa carlotta 1

Venerdì 13 Aprile tornerà a Villa Carlotta “La Foglia d’Oro del Lago di Como”, il premio-scultura che viene assegnato ogni anno al vincitore del concorso internazionale “Spazi Creativi” promosso da Orticolario, l'evento dedicato alla passione per il giardino che si tiene ogni anno a Villa Erba a Cernobbio.

La bella villa di Tremezzina, che con il suo parco botanico e le sale ricche di capolavori d’arte racchiude in sé una doppia anima, botanica e artistica, è la custode ideale di questo premio, ideato e realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (Ve).

Il premio è un sinuoso vaso realizzato sull'isola di Murano sul quale "ondeggia" una grande foglia al cui interno brillano "accenni" d'oro zecchino (24K) che rimarrà in esposizione a Villa Carlotta fino alla prossima edizione di Orticolario (5-7 Ottobre).

Vincitore dell’edizione 2017 è stato lo spazio intitolato “Ciclicità lunare”, realizzato da Garden Lignano su progetto di Roberto Landello. Questa la motivazione espressa dalla giuria: «Semplicità ed efficacia, perfetto equilibrio fra gli elementi, fra i vuoti e i pieni, il giardino esprime un pensiero, il rapporto fra la terra e la luna, senza essere banale. Ottima realizzazione del planting, tutto costituito da essenze adatte alla mezz’ombra, coerentemente con le esigenze della pianta protagonista di questa edizione di Orticolario, la Fuchsia. Come dicono gli inglesi, less is more».

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Luglio 1992 a Palermo, a pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino

Social

newFB newTwitter