Mariano Comense, 19 ottobre 2018   |  

A Mariano Comense il Raduno del II Raggruppamento

Un evento importante che porterà migliaia di Penne Nere nella cittadina brianzola

Locandina 2 Raggr.

I Raduni di Raggruppamento si svolgono ogni anno in città diverse e richiamano un gran numero di Alpini. Si tratta di vere e proprie feste di popolo che si concludono con la sfilata conclusiva al termine della quale avviene la cerimonia del “passaggio della Stecca” alla Sezione che ospiterà il successivo.
Il territorio nazionale è suddiviso in quattro Raggruppamenti alpini. Il 1°: Sezioni del Piemonte, Liguria e Francia; il 2°: Sezioni della Lombardia e Emilia Romagna; il 3°: Sezioni del Triveneto; il 4°: Sezioni del Centro sud e Isole. La Sezione di Como, alla quale apparteniamo, fa quindi parte del 2° Raggruppamento insieme alle Sezioni di Colico, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Luino, Milano, Monza, Pavia, Salò, Vallecamonica e Valtellinese per la Lombardia; Sezioni Bolognese, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per l’ Emilia Romagna.
Dopo i Raduni a Castel San Pietro nel 2013; a Monza nel 2014; a Busto Arsizio nel 2015; a Desenzano nel 2016; a Salsomaggiore Terme nel 2017; quest’anno tocca a Mariano Comense l’organizzazione del Raduno; sono stati gli Alpini della cittadina brianzola a chiederne il privilegio, pur trattandosi di un impegno gravoso che richiede competenza, conoscenza di leggi e regolamenti che regolano il grande affollamento previsto con particolare attenzione ai criteri di sicurezza e sanità. Mariano Comense - già nel Medio Evo esisteva il prefisso Mariano; Comense fu aggiunto nel 1863 dopo l’avvenuta Unità d’Italia, denominata città nel 1996 - conta oggi quasi 25.000 abitanti e, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre, diventerà la capitale alpina della Lombardia ed Emilia Romagna unite sotto l’ egida della Penna Nera.

Per il Gruppo Alpini di Mariano Comense, attivissimo sia nelle attività associative che in quelle territoriali, questo grandioso avvenimento sarà il banco di prova della capacità, della tenacia e dell’impegno dei suoi iscritti anche perché, con fantasia e avvedutezza, sapranno arricchirlo di tanta cordialità, amicizia e simpatia, per gustarlo momento dopo momento.

Sarà un evento che manterrà alta la Memoria dei Caduti e quella degli Alpini che abbiamo conosciuto e che ora sono nel Paradiso di Cantore. Sarà infine un’ occasione che rafforzerà ancora la coesione tra gli Alpini e la gente, per il bene del Gruppo di Mariano Comense, della Sezione Ana di Como e dell’Associazione Nazionale Alpini.

A coronamento della manifestazione è stata allestita una mostra sugli Alpini presso la stupenda Villa Sormani che rimarrà aperta dal 20 Ottobre al 4 Novembre. La caratteristica principale è quella di proporre effetti speciali oleografici; sono proiettate immagini tridimensionali che permettono di vedere personaggi e figure come fossero realmente presenti. Uno spettacolo da non perdere. (Piergiorgio Pedretti)

download pdf Scarica il pdf

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Novembre 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

Social

newFB newTwitter