Como , 03 luglio 2018   |  

Como: un convegno su "Aritmologia clinica e interventistica"

L'incontro si svolgerà, giovedì 5 Luglio, nella sala conferenze dell'Hotel Cruise di Montano Lucino

1527862882 Head

Il convegno "Aggiornamento in Aritmologia clinica e interventistica", che si terrà giovedì 5 luglio nella sala conferenze dell'Hotel Cruise di Montano Lucino (h. 18-22.45). L’obiettivo del corso è quello di approfondire le nuove possibilità di diagnosi e di terapia delle principali aritmie cardiache, in particolare nell'ambito dell'interventistica ablativa.

Numerose patologie cardiache aritmiche presentano un trend epidemiologico in incremento. Tra queste c'è, ad esempio, la fibrillazione atriale. Altrettanto rilevante può essere la prospettiva di trattamento ablativo di aritmie ventricolari complesse. I relatori del corso sono Carlo Campana, direttore UO Cardiologia-UTIC dell'Asst Lariana, Roberto De Ponti, professore associato dell'Università degli Studi dell’Insubria, e Stefano Pedretti, referente del Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

Nel presidio comasco, infatti, dall'inizio del 2018 è stato sviluppato un progetto in ambito elettrofisiologico che consente di effettuare le più avanzate procedure di aritmologia interventistica.

Su questo fronte è stata avviata una collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università dell'Insubria, diretta dal prof. De Ponti, aritmologo ed elettrofisiologo di grande esperienza e fama internazionale, ed è stato possibile acquisire due medici specializzandi in malattie dell'apparato cardiovascolare oltre che studenti del master di Tecnico in Elettrofisiologia e Perfusionista.

E' stato inoltre attivato un ambulatorio per le aritmie cardiache di II livello che, anche in questo caso, rappresenta un riferimento territoriale provinciale con l'obiettivo di valutare e reclutare per diagnosi e terapia i pazienti con aritmie complesse. L'evento di aggiornamento è rivolto a medici cardiologi, medici di medicina generale, infermieri e tecnici perfusionisti e di elettrofisiologia.

download pdf Locandina

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Luglio 1894  si svolge quella che è considerata la prima vera competizione automobilistica della storia, la Parigi-Rouen.

Social

newFB newTwitter