Como, 07 giugno 2022   |  

Domenica 12 giugno 15 comuni comaschi tra cui Como alle urne

di cristiano comelli

Saranno quindici comuni quindici, tra i quali il capoluogo di provincia. Anche il territorio comasco si prepara al rinnovo di alcune rappresentanze istituzionali che avverrà domenica 12 giugno con le elezioni amministrative.

pen 2181101 640 2

Quindici comuni quindici, tra i quali il capoluogo di provincia. Anche il territorio comasco si prepara al rinnovo di alcune rappresentanze istituzionali che avverrà domenica 12 giugno con le elezioni amministrative. Vediamo i candidati sindaco del territorio.

COMO

Abitanti 84.217

Il successore del primo cittadino uscente Mario Landriscina emergerà tra otto figure: Giordano Molteni (Como con Molteni, Lega Salvini, GIorgia Meloni Molteni sindaco), Roberto Adduci (Comitato assemblee popolari), Adria Bartolich (Progetto città Civitas e Adria Bartolich sindaco Bene Como), Francesco Saverio Matriale (Italexit per l'Italia con Paragone), Barbara Minghetti (Pd, Agenda Como 2030, Como comune, Lista Minghezzi svolta civica, Europa verde), Fabio Aleotti (Como in movimento- stop all'inceneritore), Vincenzo Graziani (Verdi è popolare), Alessandro Rapinese (Rapinese sindaco).

ALTA VALLE INTELVI

Abitanti 2976

Una sfida tra... Grandi. Uno si chiama Marcello ed è il sindaco uscente sostenuto da "Insieme per Alta Valle Intelvi", l'altro Luigi e correrà per "Solo cose belle". Entrambi hanno già esperienza di conduzione amministrativa come sindaci di Pellio Intelvi.

APPIANO GENTILE

Abitanti 7.625

Sfida a due tra Sara Volonterio, sostenuta da "La Nuova Appiano" e Fabrizio Luigi Rusconi di "Insieme per Appiano". Da loro uscirà l'erede di Giovanni Gaetano Pagani.

BARNI

Abitanti 561

Anche in questo caso la successione a Mauro Caprani emergerà tra due nominativi: Daniela Gerosa (Arcobaleno per Barni) e Francesco Rusconi (La Torre Civica)

BEREGAZZO CON FIGLIARO

Abitanti 2772

Chi amministrerà il comune dopo Luigi Abati? La scelta è tra due candidati: lo stesso Abati sostenuto da "Progetto futuro" e Salvatore Foglia (Insieme per Beregazzo con Figliaro).

BLESSAGNO

Abitanti 287

Un solo candidato in corsa ed è il sindaco uscente Piero Righetti (Blexium)

BRIENNO

Abitanti 331

L'erede di Francesco Cavadini emergerà tra Matteo Vitali (Vivere Brienno) e Pablo Algieri (Rivoluzionari europei)

GERA LARIO

Abitanti 1060

Corsa a due per il dopo Vincenzo Del Re tra Piergiuseppe Cavallari (Progetto comune per Gera Lario) e Oscar Mella (Rinnovamento Gera Lario).

ERBA

Abitanti 15.954

Sfida a tre tra Giorgio Berna (Pd e lista civica centro), Mauro Caprani (Centrodestra, Lega , Forza Italia, Buonsenso ed Erba prima di tutto) e Doriano Torchio (Cinque stelle e democrazia partecipata).

GUANZATE

Abitanti 5702

Cinzia Negretti, sindaco uscente , ci riprova per"Iniziativa viva". A sfidarla saranno Giovanni Somaini (Insieme) e Ivano Bernasconi (Guanzate si).

ORSENIGO

Abitanti 2670

Si sfideranno Valerio Palamini (Noi per Orsenigo) e Maddalena Pinti (Insieme per Orsenigo).

PORLEZZA

Abitanti 4766

Un solo candidato, Sergio Erculiani di "Passione comune"

ROVELLO PORRO

Abitanti 6193

Testa a testa tra Paolo Pavan, sindaco uscente di "Per Rovello- Pavan sindaco) e Marco Volontè (L'unione fa Rovello)

SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA

Abitanti 954

Il successore di Moreno Bonardi emergerà tra Eleonora Bari (Insieme per San Bartolomeo Val Cavargna) e Doha Zaghi (Partito gay- Lgbt - solidale ambientalista liberale).

SAN FERMO DELLA BATTAGLIA

Abitanti 7822

Pierluigi Mascetti, sostenuto da "Progetto San Fermo", cercherà di strappare un secondo mandato, suo avversario sarà Maurizio Falsone (San Fermo Insieme).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Agosto 1419 posa della prima pietra dello Spedale degli Innocenti a Firenze, ritenuto il primo edificio rinascimentale mai costruito

Social

newFB newTwitter