29 settembre 2016   |  

Legno, funghi e arte: la mostra micologica di “Marzorati”

In occasione della sesta edizione della "Festa del Legno", una proposta originale in collaborazione con il Gruppo Micologico Cantù e Como.

micologia4.jpg

La Festa del Legno di Cantù, ormai giunta alla sesta edizione, ha aperto i battenti anche per il 2016 ed offre svariate iniziative attirando visitatori da tutta la Brianza, e non solo. Tra arte, cultura, tradizione, enogastronomia e artigianato, i punti di riferimento del territorio hanno tessuto una fitta rete di attrattive per tutti gusti, avvolgendo la città con l'atmosfera della sua più antica tradizione. Alla Festa del Legno non poteva mancare un'azienda leader del territorio come "Marzorati Camerette" che, in collaborazione con il Gruppo Micologico Cantù e Como, ha organizzato una mostra aperta al pubblico.

micologia5Sabato 1 ottobre (ore 11) sarà inaugurata la mostra micologica che intreccerà le tematiche relative al legno con quelle legate al mondo dei funghi, per 3 giorni di apertura al pubblico nello stabilimento di via Donizetti 13, Cantù, con ingresso da via Brianza. "Un modo di tenere viva la passione che nasce da mio padre, Sergio -spiega Giovanni Marzorati, titolare dell'azienda attiva sul territorio dagli anni '70- Coniugando cultura naturalistica, tradizione e arte". A margine di un percorso orbitante tra la lavorazione del legno e le varianti del fungo, infatti, saranno esposti i dipinti ad olio su tela del fondatore Sergio, frutto della duplice passione per la pittura e per la micologia. Sulle pareti, invece, saranno esposte fotografie dell'altro figlio Andrea che ritraggono istantanee strappate alla migliore faccia del mondo faunistico e floreale.

"Saremo aperti fino a lunedì 3 ottobre alle ore 19 -prosegue Marzorati- Ma l'allestimento resterà disponibile la settimana seguente per le scuole su prenotazione, perché vengono proposte anche riflessioni sul corretto comportamento nei confronti dei boschi e della natura". Durante i giorni di apertura, sarà presente anche un intagliatore che mostrerà ai bambini come agire sul legno con competenza e rispetto della materia. Tre giorni per un percorso attraverso cultura, arte, natura e tradizione, per una visita adatta agli adulti ma anche ai più piccoli.

Ingresso gratuito
Entrata: viale Brianza, Cantù (CO)
Inaugurazione: sabato 1 ottobre ore 11
Chiusura: lunedì 3 ottobre ore 19 (aperto anche la settiman successiva per scuole su prenotazione)

micologia6

micologia1

micologia7

micologia3

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Novembre 1969 l'agente della Polizia di Stato, Antonio Annarumma, diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

Social

newFB newTwitter