16 settembre 2016   |  

Super Cecchetto: Como ha una medaglia d’Oro

di Pietro Fossati

Il 47enne comasco ha battuto tutti nell'H3 alle Paralimpiadi.

paolo_cecchetto.jpg

Paolo Cecchetto ha vinto la medaglia d'oro nell'hanbike, categoria H3, alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Il 47enne comasco ha battuto tutti in volata al termine dei 4 giri di 15 km ciascuno, in fondo a una gara tiratissima sin dall'inizio. Dopo la delusione di Londra, in cui Cecchetto cadde e arrivò comunque settimo, una soddisfazione che ripaga sforzi e sacrifici enormi.


Aveva solo 21 anni, Cecchetto, quando un incidente in moto gli tolse l'uso delle gambe e lo rese paraplegico. Quindi la storia del comasco si intreccia con quella dei tanti atleti paralimpici che hanno trovato nello sport un modo di ripartire e di essere grandi, anzi grandissimi, a dispetto dei limiti di un corpo comunque speciale. "Starei qui tutto il giorno a godermela -ha dichiarato Cecchetto al traguardo- Dedico la medaglia alla mia famiglia, soprattutto a mamma Adriana e papà Giulio". E intanto Como si gode la sua medaglia d'oro.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Settembre 1870 le truppe del Regno d'Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo così l'unificazione del Paese e la fine del potere temporale dei Papi.

Social

newFB newTwitter